Chi siamo

Ultimi Fuochi Teatro – Impresa Sociale si occupa di produzione, programmazione e formazione teatrale, operando principalmente in un territorio che comprende piccoli Comuni della Provincia di Lecce distanti circa 50 km dal capoluogo (Spongano, Ortelle, Poggiardo e centri limitrofi). 

Abbiamo iniziato a intessere una rete realizzando dal 2014 laboratori teatrali per ragazzi e adulti. Nel 2017, anche grazie allo stimolo del concorso per start-up promosso dalle Politiche giovanili della Regione Puglia “PIN – Pugliesi innovativi” di cui siamo risultati vincitori, ci siamo costituiti in Associazione. Recentemente l’associazione ha assunto la qualifica di “Impresa Sociale”.

Per coniugare la forte vocazione turistica e le bellezze paesaggistiche del territorio con la nostra voglia di sperimentare nuove forme di partecipazione, abbiamo ideato Ultimi Fuochi Festival, un format unico in Italia di teatro e musica in luoghi naturali segreti al tramonto (gli ultimi fuochi del giorno). Gli spettatori salgono su delle navette, ignari della destinazione, per scoprire il teatro in parchi, oliveti, campi affacciati sul mare, aree archeologiche. Ogni serata è un’esperienza, un rito di condivisione della bellezza che inizia con un viaggio e prosegue con l’ascolto di un breve concerto, la degustazione di vini locali e uno spettacolo di teatro contemporaneo.

Nel corso di tre edizioni (2018, 2019 e 2020) il festival, per la direzione artistica di Alessandra Crocco e Alessandro Miele (Teatro) e Cristiana Verardo (Musica), ha visto la partecipazione di un pubblico sempre più numeroso e affezionato al progetto composto sia da turisti che da locali. 

Nel 2019 il progetto del festival è stato presentato all’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo. 

Ma il lavoro sul territorio di Ultimi Fuochi Teatro non si esaurisce con le attività estive. Nei restanti mesi dell’anno, teniamo vivi i laboratori teatrali per diverse fasce d’età che intendiamo non solo come palestra di creazione e come luogo di formazione e coinvolgimento del pubblico, ma anche come fondamentale vivaio di relazioni.

 

Nel 2019 il progetto di Ultimi Fuochi Teatro Fuochi comuni per la rigenerazione del Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano risulta vincitore dell’Avviso Pubblico “Luoghi Comuni” promosso dalle Politiche giovanili della Regione Puglia e Arti. Lo spazio (un ex mercato coperto) diventerà un luogo di incontro e di crescita culturale per i giovani e l’intera comunità grazie a iniziative di teatro, musica, cinema e formazione e all’allestimento di una sala studio e di una stanza co-working.

Sempre nel 2019, il progetto Fuochi a margine di Ultimi Fuochi Teatro è vincitore dell’Avviso Pubblico “Periferie al centro, interventi di inclusione culturale e sociale della Regione Puglia” promosso da Regione Puglia – Assessorato Industria Turistica e Culturale e Teatro Pubblico Pugliese. “Fuochi a margine” prevede una programmazione di spettacoli e laboratori e un percorso di coinvolgimento della comunità.

Inoltre, Ultimi Fuochi Teatro ha coprodotto gli spettacoli Demoni – Frammenti, L’ultimo valzer di Zelda e Come va a pezzi il tempo, andati in scena in diverse città italiane, da ultime Napoli (Napoli Teatro Festival 2019) e Ravenna (La stagione dei teatri 2019/2020 di Ravenna Teatro) e ad Amburgo, grazie all’ospitalità dell’Istituto Italiano di Cultura.

Dal 2018 è in corso una collaborazione con Ravenna Teatro/Teatro delle Albe che ha portato Alessandra Crocco e Alessandro Miele a Ravenna per guidare due laboratori del progetto Non-scuola e a Matera come attori e guide allo spettacolo Purgatorio diretto da Marco Martinelli e Ermanna Montanari e coprodotto da Ravenna Festival e Fondazione Matera Basilicata 2019. Circa cinquanta amici di Ultimi Fuochi Teatro, tra allievi e famiglie, hanno raggiunto Matera dal Salento per partecipare attivamente ad alcune scene corali dello spettacolo. La partecipazione al Cantiere Dante è tuttora in corso e ha portato recentemente una delegazione di Ultimi Fuochi a Ravenna, su invito del Teatro delle Albe e del Comune di Ravenna, in occasione delle Celebrazioni per il 699° Annuale della morte di Dante.

Sempre a Matera nel 2019, Ultimi Fuochi Teatro ha partecipato allo spettacolo Matera Città Aperta coprodotto da IAC- Centro Arti Integrate e Fondazione Matera Basilicata 2019.

Ideazione progetti e direzione artistica teatro

ALESSANDRO MIELE 

Inizia la sua formazione teatrale alla scuola di mimo corporeo diretta a Napoli da Michele Monetta. Nel 2003 partecipa al corso di formazione Epidemie con il Teatro delle Albe che si è concluso con lo spettacolo Salmagundi per la regia di Marco Martinelli (produzione: Ravenna Teatro, Emilia Romagna Teatro Fondazione).

Ha seguito seminari diretti da Ermanna Montanari, Fiorenza Menni, Marco Martinelli, Marise Flach, Riccardo Caporossi, Roberto Latini, Roberto Bacci, Claudio Morganti.

Nel 2005 è autore e interprete di Sono solo un uomo, testo vincitore del Concorso di Drammaturgia Sportiva indetto dal Festival SportOpera 2005.

Ha fondato con Consuelo Battiston e Gianni Farina la compagnia Menoventi (Premio Rete Critica 2011, Premio Hystrio-Castel dei Mondi e Premio Lo Straniero 2012), realizzando come co-autore e attore gli spettacoli In festaInvisibilmente (produzione: Menoventi – Emilia Romagna Teatro Fondazione), PostillaPerdere la facciaL’uomo della sabbia (produzione: Emilia Romagna Teatro Fondazione, Festival delle Colline Torinesi, Programma Cultura dell’Unione Europea nell’ambito del Progetto Prospero).

Nel 2012 fonda con Alessandra Crocco la compagnia Progetto Demoni realizzando come co-autore e attore gli spettacoli Demoni – FrammentiFine di un romanzoLost generation e Come va a pezzi il tempo.

E’ ideatore insieme ad Alessandra Crocco del progetto La rivoluzione dei libri.

Dal 2018 collabora con il Teatro delle Albe/ Ravenna Teatro come guida di due laboratori teatrali all’interno del progetto Non scuola. Nel 2019 è attore e guida all’interno dello spettacolo Purgatorio di Marco Martinelli ed Ermanna Montanari e coprodotto da Ravenna Festival e Fondazione Matera Basilicata 2019. Sempre a Matera nel 2019, prende parte come attore allo spettacolo Matera Città Aperta coprodotto da IAC- Centro Arti Integrate e Fondazione Matera Basilicata 2019.

ALESSANDRA CROCCO

Incontra il teatro a Salerno da giovanissima grazie alla scuola di teatro diretta da Claudio Di Palma e Ruggero Cappuccio. Dopo la Laurea in Lettere Moderne all’Università di Napoli si è trasferita a Milano per frequentare la Scuola del Teatro Arsenale diretta da Kuniaki Ida e Marina Spreafico. Ha seguito seminari con diversi maestri tra cui Leo De Berardinis, Elena Bucci, Marco Martinelli, Marco Baliani, Claudio Morganti, Raffaella Giordano, Eugenio Allegri, Iben Nagel Rasmussen, Francesca Della Monica, Laura Curino, Riccardo Caporossi. Nel 2006 è autrice e attrice con la compagnia Fuori Quattro dello spettacolo Chiamiamo a testimoniare il barone di Munchausen, finalista al Premio Scenario Infanzia. Nel 2007 partecipa al Corso di Alta Formazione Progetto Interregionale Teatro, organizzato dai Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, che si conclude con lo spettacolo Lezioni d’amore – Studio per un Barbablù di Antonio Viganò. Nel 2009 è autrice e interprete di Non ti ho mai tradito, progetto finalista al Premio Tuttoteatro.com Dante Cappelletti. Ha collaborato con i Cantieri Teatrali Koreja come attrice in diversi spettacoli tra cui La parola padre di Gabriele Vacis. 

Dal 2013 condivide il percorso artistico con Alessandro Miele fondando prima la compagnia Progetto Demoni e poi Ultimi Fuochi Teatro. E’ co-autrice e attrice degli spettacoli Demoni – FrammentiFine di un romanzoLost generation e Come va a pezzi il tempo.

E’ ideatrice insieme ad Alessandro Miele del progetto La rivoluzione dei libri.

Dal 2018 collabora con il Teatro delle Albe/ Ravenna Teatro come guida della Non scuola. Nel 2019 è attrice e guida all’interno dello spettacolo Purgatorio di Marco Martinelli ed Ermanna Montanari. Sempre a Matera nel 2019, prende parte come attore allo spettacolo Matera Città Aperta coprodotto da IAC- Centro Arti Integrate e Fondazione Matera Basilicata 2019.

Dal 2014 cura il laboratorio teatrale del Liceo Leonardo Da Vinci di Maglie (LE). 

Direzione artistica musica

Cristiana Verardo

Cantautrice e chitarrista, vincitrice del Premio Bianca d’Aponte 2019 consegue la laurea in Canto Jazz (2014) e in Musica Jazz (2017) presso il Conservatorio N. Rota di Monopoli. 
Esordisce con il lavoro discografico La mia voce nel 2017 (Workin’ Label /Ird). Nello stesso partecipa al tour estivo de La MunicipàL e collabora con Moni Ovadia nel Progetto L’infinito e la saudade di Marco Poeta.
Dal 2019 collabora con Enza Pagliara nel progetto Rrosa, incentrato sulla vita di Rosa Balistreri.. Nello stesso anno la sua collaborazione con Redi Hasa, violoncellista di respiro mondiale e membro del Ludovico Einaudi Ensemble, nella registrazione del brano Non potevo saperlo, pubblicato nella compilation del premio Bianca D’Aponte 2019.
Nel 2020 consolida altre collaborazioni: partecipa al disco di Mino De Santis, Sassidacqua, nel brano Chiove e ieu ed è autrice del testo di Beverly Hills brano presente all’interno dell’Album Il dono dell’ubiquità (Sun Village records) di Carolina Bubbico con la quale condivide inoltre lo spettacolo musicale Bebê.
Nell’estate 2020 si esibisce in apertura del concerto di Daniele Silvestri. É stata ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche sui canali Rai quali Stereonotte, In viva voce e Rai News 24 e, durante i giorni del Festival della Musica Italiana di Sanremo (2020), nel salotto di Michele Monina e sul palco del Club Tenco.

ph. Laura Preite

ULTIMI FUOCHI TEATRO  / CREDITS

Direzione artistica Teatro: Alessandra Crocco e Alessandro Miele
Direzione artistica Musica: Cristiana Verardo
Grafica e web: Marco Smacchia / Alberto Berliocchi
Segreteria organizzativa: Martina Resta 
Amministrazione: Mauro Fierro 
Ufficio stampa: Fabiana Pacella
Foto e video: Gabriele Albergo

Trasparenza

STATUTO ATTO COSTITUTIVO

ALESSANDRO MIELE
Presidente del consiglio direttivo, regista, attore, drammaturgo
Nominato con atto del 28/04/2022
Non percepisce compenso per l’incarico Presidente
CURRICULUM VITAE ALESSANDRO MIELE

CRISTIANA VERARDO
Vice Presidente, cantante
Nominato con atto del 28/04/2022
Non percepisce compenso per l’incarico di Vice Presidente
CURRICULUM VITAE CRISTIANA VERARDO

ALESSANDRA CROCCO
Consigliere, Direzione, attrice
Nominato con atto del 28/04/2022
Non percepisce compenso per l’incarico di Consigliere
CURRICULUM VITAE ALESSANDRA CROCCO

VITTORIO TRULLO
Sindaco e Revisore legale dei conti
Nominato con atto del 28/04/2022
Compenso per l’incarico: € 1040,00 lordi
CURRICULUM VITAE VITTORIO TRULLO

PRESTAZIONI PROFESSIONALI PER CONSULENZE, DETTAGLIO COMPENSI ANNO 2023
Studio De Matteis, consulenza fiscale e del lavoro, € 4298,96 (ft. 38 del 15/06/2023, ft. 43 del 14/07/2023, ft. 52 del 03/08/2023, ft. 73 del 23/11/2023, ft. 15 del 26/03/2024)
CURRICULUM VITAE DE MATTEIS

Elenco Contributi anno 2023 – PUBBLICAZIONE AI SENSI DELLA LEGGE N. 124/2017 ART. 1 COMMI 125-129

PRESTAZIONI PROFESSIONALI PER CONSULENZE, DETTAGLIO COMPENSI ANNO 2022
Studio De Matteis, consulenza fiscale e del lavoro, € 5018,94 lordi (ft. 50 del 25/03/2022 – 97 del 26/06/2022 – 167 del 27/10/2022 – 9 del 07/02/2023)
CURRICULUM VITAE DE MATTEIS

Elenco Contributi anno 2022 – PUBBLICAZIONE AI SENSI DELLA LEGGE N. 124/2017 ART. 1 COMMI 125-129

PRESTAZIONI PROFESSIONALI PER CONSULENZE, DETTAGLIO COMPENSI ANNO 2021
Studio De Matteis, consulenza fiscale e del lavoro, € 3372,20 lordi (ft. 68 del 27/04/2021 – 131 del 21/07/2021 – 181 del 18/10/2021 – 215 del 21/12/2021)
CURRICULUM VITAE DE MATTEIS

Elenco Contributi anno 2021 – PUBBLICAZIONE AI SENSI DELLA LEGGE N. 124/2017 ART. 1 COMMI 125-129

Bilancio sociale 2021

PRESTAZIONI PROFESSIONALI PER CONSULENZE, DETTAGLIO COMPENSI ANNO 2020:
Studio De Matteis, consulenza fiscale e del lavoro, € 2432,30 lordi (ft. 31 del 01/07/2020 – 87 del 03/09/2020 – 142 del 02/12/2020 – 28 del 04/02/2021)
CURRICULUM VITAE DE MATTEIS

Elenco Contributi anno 2020 – PUBBLICAZIONE AI SENSI DELLA LEGGE N. 124/2017 ART. 1 COMMI 125-129

Bilancio sociale 2020

Elenco Contributi anno 2019 ai sensi dell’articolo 1, commi 125-129, L.124/2017:
Regione Puglia, PROGRAMMA STRAORDINARIO 2018 IN MATERIA DI CULTURA E SPETTACOLO (acconto contributo) € 10.800
Regione Puglia, PIN – PUGLIESI INNOVATIVI (saldo contributo) € 8.790

Bilancio sociale 2019

 
 
Torna su