Fuochi comuni Stagione teatrale 2023/2024

SECONDA PARTE

Programma

domenica 7 gennaio – ore 18

ULTIMI FUOCHI TEATRO – I viaggi di Gulliver

domenica 28 gennaio – ore 17 e ore 18

ULTIMI FUOCHI TEATRO – A piccoli passi in Teatro n.2 – Oz 

laboratorio – spettacolo per giovanissimi spettatori (2-5 anni) a cura di Ultimi Fuochi Teatro 

sabato 10 febbraio e domenica 11 febbraio – ore 18

 ULTIMI FUOCHI TEATRO – A piccoli passi in Teatro n.3 – Pinocchio

laboratorio – spettacolo per giovanissimi spettatori (2-5 anni) a cura di Ultimi Fuochi Teatro  

sabato 24 febbraio – ore 18

RITA FELICETTI – Tana di un mammifero

domenica 25 febbraio – ore 11

ULTIMI FUOCHI TEATRO – Microcosmo inverno 

spettacolo in viaggio su quattro ruote e a piedi con partenza dal CAG

sabato 9 marzo – ore 20,30

CLAUDIO MORICI / TEATRO METASTASIO – La malattia dell’ostrica

domenica 10 marzo – ore 18

ULTIMI FUOCHI TEATRO – A piccoli passi in Teatro n.4 – I viaggi di Gulliver

laboratorio – spettacolo per giovanissimi spettatori (2-5 anni) 

sabato 23 e domenica 24 marzo – ore 19

ULTIMI FUOCHI TEATRO  – Eureka !

sabato 6 aprile e domenica 7 aprile ore 18

ULTIMI FUOCHI TEATRO – Sherlock Holmes

sabato 13 aprile ore 20.30

IL CASTELLO DI SANCIO PANZA – Un uomo a metà

domenica 21 aprile ore 19

ULTIMI FUOCHI TEATRO – Cavalieri invisibili – Un omaggio a Italo Calvino

sabato 4 maggio ore 19

PILAR TERNERA – Una storia – da Hansel e Gretel

domenica 12 e domenica 19 maggio ore 19

ULTIMI FUOCHI TEATRO – Microcosmo primavera

spettacolo itinerante con partenza da LUOGO SEGRETO

Giugno – date da definire

spettacoli finali dei laboratori teatrali di Ultimi Fuochi Teatro

Giugno – date da definire

AUDENTES – La fortuna aiuta gli audaci

Programma dettagliato

 

 

domenica 7 gennaio – ore 18

ULTIMI FUOCHI TEATRO – I Viaggi di Gulliver   

da I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift , di Alessandra Crocco e Alessandro Miele | con Alessandra Crocco

Durata: 50 minuti.
Età consigliata: dai 6 anni in su.

 Il romanzo I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift, pubblicato nel 1726, racconta le peregrinazioni immaginarie di un medico di bordo tra mondi incredibili popolati da esseri minuscoli o giganteschi, da civiltà dalle usanze inspiegabili o da animali più razionali degli umani. L’opera è un’ingegnosa e spietata satira della società che, utilizzando il registro fantastico, si presta a differenti livelli di lettura e può appassionare sia i bambini che i grandi.

28 gennaio – 10 e 11 febbraio  – 10 Marzo 

ULTIMI FUOCHI TEATRO – A piccoli passi in teatro

ciclo di spettacoli – laboratorio per giovanissimi spettatori (2-5 anni) 

Durata: 40 min

A Spongano un ex mercato coperto sta diventando un teatro e perché questo sia un’opportunità di crescita per tutti, Ultimi Fuochi Teatro apre le porte anche ai giovanissimi spettatori. Vogliamo che il Centro di Aggregazione Giovanile diventi un luogo accogliente per le bambine e i bambini più piccoli, un punto di riferimento per fare nuove scoperte e avvicinarsi al teatro, all’arte e alla lettura. Non è mai troppo presto per le occasioni di crescita! 

A piccoli passi in teatro è un ciclo di spettacoli – laboratorio pensati per la fascia d’età 2 – 5 anni.  Ogni incontro prevede la visione di un breve spettacolo ispirato a un grande classico della letteratura per l’infanzia. Il momento performativo è preceduto da una sessione laboratoriale durante la quale i partecipanti vengono coinvolti in giochi teatrali che stimolano l’ascolto, l’immaginazione e l’espressione fisica e vocale. 

Ogni bambino deve essere affiancato da un adulto.

Domenica 28 gennaio ore 17 e ore 18   A piccoli passi in teatro n. 2 – Oz

Sabato 10 e domenica 11 febbraio ore 18 A piccoli passi in teatro n. 3 – Pinocchio

Domenica 10 marzo ore 18 A piccoli passi in teatro n. 4 – I viaggi di Gulliver

 

RITA FELICETTI,  regista e attrice, inizia a lavorare nel 1996 con il Teatro dei Sassi, studia con vari maestri e si appassiona alla figura del clown teatrale. Scrive testi per il teatro e la musica. Lavora con Ultimi Fuochi Teatro, Lucia Calamaro nella scuola di Drammaturgia, con Emma Dante per La Carmen; con la compagnia Menoventi e con Progetto Demoni. Suona la batteria con diverse band femminili punk rock, tra cui Le cadavere squisite.

sabato 24 febbraio ore 18 

RITA FELICETTI – Tana di un mammifero

Spettacolo tratto da Quaderni di un mammifero di Erik Satie |con Rita Felicetti

Età consigliata: per tutti dai 5 anni in su 

durata: 50 minuti

Spettacolo Clown-Dadaista, adatto a bambini piccoli, bambini grandi e bambini vecchi. Il personaggio protagonista è una Charlot femminile che aspetta qualcuno, non si sa chi, e nel frattempo dipinge, balla, si innamora di una giacca, litiga con un ombrello e vive giocosamente. Uno spettacolo Dadaista perché pone l’accento sull’assurdo e sui valori del ritmo nelle azioni quotidiane. Uno spettacolo clown perché fa divertire grandi e piccoli per l’approccio giocoso del “nonsense” dadaista. Le musiche di Erik Satie, artefice della musica moderna, ricordano le colonne sonore dei film muti in bianco e nero con i ritmi sincopati, buffi e scordati.

 

domenica 25 febbraio ore 11

ULTIMI FUOCHI TEATRO – Microcosmo Inverno

Spettacolo in viaggio su quattro ruote e a piedi

di e con Alessandra Crocco e Alessandro Miele | produzione Ultimi Fuochi Teatro

Durata: 50 min

Microcosmo inverno è il terzo di una serie di spettacoli site e season specific ispirati all’opera dello scrittore siciliano Giuseppe Bonaviri. La drammaturgia si compone in ascolto del paesaggio che cambia con il succedersi delle stagioni. In questa tappa invernale, la performance si svolgerà sia in auto che in cammino.

CLAUDIO MORICI è laureato in psicologia, oltre ad essere scrittore, attore teatrale e videomaker. Ha pubblicato 5 romanzi e ha scritto reportage per Il Venerdì, Internazionale, MinimaetMoralia. I suoi spettacoli hanno riempito teatri off romani e girato per tutta Italia. Il suo ultimo spettacolo Alexo è stato prodotto dal Teatro Metastasio di Prato. Dopo essere stato in finale a Italia’s Got Talent, con un pezzo comico in cui recensiva l’elenco telefonico di Roma del 2012, ha cominciato a girare brevi video satirici, ospitati spesso da Propaganda Live, Internazionale.it, RaiNews, repubblica.it. Da due anni cura una rubrica video su PlayBooks, il programma sui libri di Rai Play.

sabato 9 marzo ore 20.30 

CLAUDIO MORICI / TEATRO METASTASIO di Prato
La malattia dell’ostrica

di e con Claudio Morici

durata: 60 minuti

Dopo aver studiato decine di biografie per un programma tv sui libri, Claudio ha avuto una sorta di illuminazione: gli scrittori sono tutti matti. Se ne trova conferma nella letteratura scientifica: percentuali di suicidio altissime, ricoveri superiori alla media, disturbo bipolare, alcolismo diffusissimo. Il problema è che Claudio, scrittore anche lui, ha un figlio di quattro anni che manifesta già velleità autoriali. Ma sarà proprio attraverso numerose incursioni nella vita dei grandi della letteratura che Claudio troverà un modo per accompagnare suo figlio nella tempestosa età preadolescenziale e per compiere un viaggio a ritroso nella propria “età a rischio”.

Sabato 23 e domenica 24 marzo – ore 19

ULTIMI FUOCHI TEATRO – Eureka !

drammaturgia Alessandro Miele | con Cosimo Costantini e Luca Hako | regia Alessandro Miele | produzione Ultimi Fuochi Teatro 

Durata: 60 minuti

Età consigliata: dai 10 anni in su

 

Lo spettacolo nasce dal proposito di raccontare la storia di chi fa progredire la società attraverso la scienza e le nuove tecnologie. Il processo creativo della compagnia è partito dallo studio di alcune figure di scienziati concentrandosi poi sui rischi che ogni scoperta scientifica porta con sé. Da qui è sorta l’idea di mettere al centro dello spettacolo uno dei temi più controversi del presente: lo sviluppo dei sistemi di intelligenza artificiale.  Che succederebbe se due studenti universitari imbranati alla ricerca della scoperta del secolo riuscissero a inventare un’intelligenza artificiale dotata di una coscienza e capace di distinguere il bene dal male? Una creazione così rivoluzionaria aiuterebbe a risolvere gli eterni problemi dell’uomo o sarebbe strumentalizzata da chi pensa soltanto a imporre il proprio potere?

 

 

Non posso vivere se non faccio lavorare il cervello. Quale altro scopo c’è nella vita?

Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro

sabato 6 e domenica 7 aprile  ore 18
ULTIMI FUOCHI TEATRO – Sherlock Holmes

liberamente ispirato alle opere di Arthur Conan Doyle | di e con Alessandra Crocco e Alessandro Miele | Produzione Ultimi Fuochi Teatro

Durata: 50 minuti 

Età consigliata: dai 6 anni in su

Sherlock Holmes, il celebre detective britannico, compare per la prima volta in un romanzo di Arthur Conan Doyle del 1887. Da allora il suo infallibile metodo investigativo ha fatto appassionare generazioni di lettori e ispirato numerose trasposizioni cinematografiche. Che cosa rende così unico questo personaggio? E come possiamo prendere spunto dal suo approccio nella soluzione dei piccoli enigmi del nostro quotidiano? Ultimi Fuochi Teatro imbastisce un gioco tra palco e platea per scovare tra il pubblico giovani menti capaci di raccogliere l’eredità del grande detective.

sabato 13 aprile ore 20.30

IL CASTELLO DI SANCIO PANZA – Un uomo a metà

di Giampaolo G. Rugo con Gianluca Cesale | regia e ideazione luci Roberto Bonaventura  | costumi ed elementi scenici Francesca Cannavò  | amministrazione Marilisa Busà  | assistente Giuseppe Contarini  | realizzazione scene Nino Zuccaro  | produzione Il Castello di Sancio Panza/Fondazione Campania dei Festival

Durata: 65 minuti

Giuseppe lavora come rappresentante di articoli religiosi ed è fidanzato da sempre con Maria, ricca figlia del padrone del più grande negozio di articoli religiosi di Roma. Si avvicina la data del matrimonio ma Giuseppe ha un problema: è impotente. Durante la notte dell’addio al celibato scopre la propria sessualità. La carica dirompente di questa rivelazione lo porta a realizzare una parte di sé nascosta che metterà in luce e rivoluzionerà il suo rapporto col mondo.

 

IL CASTELLO DI SANCIO PANZA è una compagnia teatrale nata a Messina nel 2003 e diretta da Roberto Bonaventura, regista teatrale attivo in teatro dal 1996. Bonaventura collabora stabilmente con la compagnia Scimone Sframeli e dirige il Cortile Teatro Festival.

domenica 21 aprile ore 19

ULTIMI FUOCHI TEATRO

Cavalieri invisibili – Un omaggio a Italo Calvino

di e con Alessandra Crocco e Alessandro Miele

durata: 50 minuti 

Età consigliata: dagli 11 anni in su

Un reading su Italo Calvino che conduce gli spettatori non solo attraverso le sue opere ma anche dentro il suo quotidiano di scrittore e operatore culturale. 

“Non ci sono altri giorni che questi nostri giorni. Che mi sia dato di non sprecarli, di non sprecare nulla di ciò che sono e di ciò che potrei essere. ” (Italo Calvino, Il cavaliere inesistente)

sabato 4 maggio ore 19

PILAR TERNERA
Una storia – da Hansel e Gretel

Regia e Testo di Francesco Cortoni con Alessia Cespuglio | Musiche di Giorgio De Santis

Durata: 55 minuti

Età consigliata: 5– 10 anni

Un taglialegna, sua moglie, i due fratellini e una strega raccontati da una sola attrice attraverso pochi oggetti e gesti precisi per dar forza alle loro parole e alla loro forza evocativa. Il lavoro, basato sull’arte dell’attore e delle sue parole, si muove all’interno della storia dei fratelli Grimm cercando di far apparire le strade che portano con coraggio all’emancipazione e alla crescita dei due fratellini, così che ogni bambino non si smarrisca ma ritrovi la strada per tornare a casa.

PILAR TERNERA è una compagnia teatrale e impresa di produzione diretta da Francesco Cortoni che promuove progetti artistici rivolti, oltre che alla nuova scena, anche alle nuove generazioni e all’ infanzia. Dal 2013 la compagnia gestisce il Nuovo Teatro delle Commedie di Livorno.

domenica 12  e  19 maggio ore 19

ULTIMI FUOCHI TEATRO – Microcosmo primavera

Spettacolo itinerante con partenza da LUOGO SEGRETO

di e con Alessandra Crocco e Alessandro Miele | produzione Ultimi Fuochi Teatro

Durata: 50 min

L’ultimo capitolo del ciclo di spettacoli site e season specific ispirati alle opere di Giuseppe Bonaviri. La prossima tappa del progetto sarà lo spettacolo Macrocosmo che verrà presentato in anteprima nell’ambito della sesta edizione di Ultimi Fuochi Festival.

 

 

Giugno – date da definire

Spettacoli finali dei laboratori di Ultimi Fuochi Teatro

Spettacolo finale del progetto AUDENTES – La fortuna aiuta gli audaci, vincitore dell’Avviso Per chi crea della Siae presentato dall’Istituto Comprensivo di Poggiardo in partnership con Ultimi Fuochi Teatro.

Fuochi comuni Stagione teatrale 2023/2024

PRIMA PARTE

Programma dettagliato

di e con Valerio Apice | consulenza letteraria Giulia Castellani |prologo Eugenio Barba | maschere Sarah Sartori | burattino Gaspare Nasuto | video in scena Tommaso Scorteccia | luci Luca Berettoni | costumi Luciana Strata | canzoni e arrangiamenti Valerio Apice e Salvatore Familiari | produzione Teatro Laboratorio Isola di Confine 

Durata: 50 min

Biglietto: 5€

Domenica 24 settembre – ore 19

ISOLA DI CONFINE – Pulcinellesco

Quattro diversi personaggi raccontano l’eterna storia di Pulcinella: servo irriverente, figlio disubbidiente, trasgressore vittima del potere, ma forza vitale in grado di risollevarsi e rinascere, sullo sfondo di una Napoli che svela la sua crudeltà e la sua bellezza. I ritmi popolari, la poesia in musica, lo sberleffo, il grottesco del gesto e della parola racchiudono il ventennale lavoro di Valerio Apice e la sua originale interpretazione della Commedia dell’Arte. Prosa, poesia, canzoni, si alternano in un ritmo serrato in un omaggio a quelle compagnie di teatranti girovaghi, professionisti della scena, che Sergio Tofano ricorda nel suo libro “Il teatro all’antica italiana”, un viaggio attraverso una tradizione napoletana ricca di contaminazioni e reinvenzioni.

Il TEATRO LABORATORIO ISOLA DI CONFINE ha sede in Umbria ed è diretto da Valerio Apice, attore, autore, regista, poeta ed educatore teatrale e da Giulia Castellani, attrice ed educatrice teatrale. Isola di Confine opera con l’obiettivo di creare spazi di incontro tra i linguaggi artistici e le culture del territorio, attraverso l’organizzazione di eventi culturali, spettacoli, laboratori, attività di formazione del pubblico, rassegne e festival, in particolare per le giovani generazioni. Dal 2009 cura il progetto “Il Teatro va a scuola” che ha coinvolto negli anni migliaia di alunni tra gli istituti scolastici di Marsciano, Todi e San Venanzo. Nel 2019 Isola di Confine ha pubblicato il libro IL VILLAGGIO DEL TEATRO. Laboratorio Scuola Comunità a cura di Valerio Apice e Giulia Castellani, con la prefazione di Eugenio Barba.

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre/ ore 17.30

ULTIMI FUOCHI TEATRO – A piccoli passi in teatro

Laboratorio – spettacolo per giovanissimi spettatori (2-4 anni)

Durata: 40 min

A Spongano il teatro è per tutte le taglie. Vogliamo che il Centro di Aggregazione di Spongano diventi un luogo accogliente anche per le bambine e i bambini più piccoli e le loro famiglie, un punto di riferimento per fare nuove scoperte e avvicinarsi al teatro, all’arte e alla lettura. Non è mai troppo presto per le occasioni di crescita! 

In questo laboratorio – spettacolo racconteremo una storia stimolando nei giovani spettatori l’ascolto e la partecipazione.

Ogni bambino deve essere accompagnato da un adulto.

Biglietto: 3€ per i bambini (gratuito per gli adulti accompagnatori)

Sabato 14 e domenica 15 ottobre – Sabato 21 e domenica 22 ottobre

dalle ore 18 alle ore 20

ULTIMI FUOCHI TEATRO- Verso Microcosmo Autunno

Laboratorio di lettura ad alta voce a cura di Ultimi Fuochi Teatro

Un laboratorio per mettersi alla prova nella lettura ad alta voce ed avere un primo approccio alle tecniche utili a mettere in vita un testo scritto. Oltre a esercizi su voce, respirazione e dizione ci si lancerà nella lettura di alcuni testi di Giuseppe Bonaviri, scrittore siciliano più volte entrato nella rosa dei candidati al Premio Nobel per la letteratura. 
Alla fine del percorso che comprenderà quattro incontri da due ore ciascuno, i partecipanti interverranno nello spettacolo itinerante “Microcosmo autunno” di e con Alessandra Crocco e Alessandro Miele che andrà in scena il 28 e 29 ottobre. 

Il laboratorio è aperto ad adulti e ragazze e ragazzi dai 13 anni in su

Biglietto: 12€

sabato 28 ottobre / ore 17 – Domenica 29 ottobre / ore 16 

ULTIMI FUOCHI TEATRO – Microcosmo Autunno

LUOGO SEGRETO – Spongano 

Microcosmo autunno è il secondo di una serie di spettacoli ambientati nel paesaggio naturale in diverse stagioni dell’anno e ispirati all’opera dello scrittore siciliano Giuseppe Bonaviri. La drammaturgia si compone in ascolto del paesaggio che cambia con il succedersi delle stagioni. 

ALESSANDRA CROCCO E ALESSANDRO MIELE, attori e autori, dopo esperienze diverse, hanno unito i loro percorsi nel 2013 fondando la compagnia Progetto Demoni e poi Ultimi Fuochi Teatro con base in Salento. Hanno creato performance site – specific come Demoni – Frammenti e Come va a pezzi il tempo e spettacoli per il teatro: Fine di un romanzo ispirato a Dostoevskij, L’ultimo valzer di Zelda sulla vita e le opere di Francis Scott Fitzgerald e sua moglie Zelda, Sono solo un uomo che sovrappone le figure di Ulisse e Roberto Baggio e L’oscuro rovescio delle cose dalle opere di Tommaso Landolfi.  Sono ideatori di Ultimi Fuochi Festival che propone teatro e musica al tramonto in luoghi naturali segreti del Salento, e del progetto di promozione della lettura La rivoluzione dei libri.

di e con Alessandra Crocco e Alessandro Miele | con la partecipazione degli allievi del laboratorio di lettura “Verso Microcosmo autunno”: Cavalieri Daniela, Costantini Cosimo Donato, Daniele Zina, De Paolis Francesco Sokna, Falco Marcello, Hako Luca, Musarò Vita, Nuzzaci Annamaria, Nuzzo Antonella e Tossici Marina | Produzione Ultimi Fuochi Teatro

Durata: 50 min

Biglietto: 5€

Distribuzione di scatole take-away con testi da leggere + mostra di qr code audio finale + spettacoli 

Iniziativa sostenuta dal bando Futura del Consiglio Regionale della Puglia

6 novembre – 3 dicembre
La rivoluzione dei libri al femminile 

Un’edizione speciale, al femminile, de “LA RIVOLUZIONE DEI LIBRI”, il progetto di Alessandra Crocco e Alessandro Miele che dal 2018 promuove la pratica della lettura come gesto rivoluzionario. Sarà attivato presso il CAG un servizio di take-away letterario gratuito che consentirà di ritirare, in un packaging creato ad hoc, un pasto completo per la mente e per il cuore composto da libri in prestito, una lettera di istruzioni e gadget della rivoluzione. Chi parteciperà dovrà scegliere frammenti da salvare che saranno poi trasformati da attrici in QR code audio e installati al Centro di Aggregazione in modo da essere fruibili da tutti tramite smartphone. L’iniziativa, co – finanziata dall’Avviso Pubblico “Futura. La Puglia per la parità” promosso dal Consiglio regionale della Puglia, prevede inoltre spettacoli teatrali in cui le donne sono protagoniste e un laboratorio per creare un’edizione speciale di ACCAPPO, il giornalino di Ultimi Fuochi Teatro.

domenica 12 e lunedì 13 novembre  / ore 18.30 

IAC – Le avventure delle sorelle e dei fratelli Pollicicchio 

Ispirato alla favola di Pollicino – Dai 5 anni in su

“C’erano una volta, in un tempo lontano, 4 sorelle e 3 fratelli. Quello era un tempo strano, in cui c’era una grande carestia, la carestia più grande di tutti i tempi, ma anche quella era una strana carestia. Difatti, non era il pane a mancare, quello che mancava era la vita. Perché in quel tempo strambo, a causa della Grande Paura che incombeva, i bambini e le bambine trascorrevano tutto il tempo in casa, senza più conoscere le cose del mondo.”

Così comincia la storia delle sorelle e dei fratelli Pollicicchio che decidono di lasciare la casa e attraversare il bosco in nome della libertà e dell’avventura. Incontreranno diversi personaggi: Fiori, Volpe, Albero, Vento, Lupo e infine Casa dell’Orco ed ognuno di loro gli parlerà della propria Grande Paura. Uno spettacolo per superare le paure e riflettere sulla fratellanza e la sorellanza di tutte le creature.

IAC, CENTRO ARTI INTEGRATE si occupa di promozione e produzione teatrale. Nasce nel 2010 a Matera in una strada al confine tra la città antica e quella nuova. Nei suoi percorsi propone una modalità di lavoro collaborativa in cui tutti possono trovare il giusto spazio per praticare le proprie attitudini ed abilità. IAC vuole dialogare con l’infanzia e la maturità, con il centro e la periferia, con il limite e la possibilità,con la realtà e l’immaginario. Gli spettacoli e progetti di comunità prodotti da IAC sono la sintesi della ricchezza sociale e culturale di cui i suoi componenti si sono nutriti in questi anni, e raccontano la straordinaria ricchezza e contraddizione del contemporaneo. 

di e con Nadia Casamassima| regia Andrea Santantonio | disegno dal vivo Rosita Uricchio

Durata: 50 min

Biglietto:5€

Clicca qui per acquistare

24-25-26 novembre 

ACCAPO

Redazione temporanea per la creazione di un numero speciale del giornalino di Ultimi Fuochi Teatro 

Accapo è un giornalino nato durante un laboratorio curato da Altre Velocità a Spongano nell’ambito del progetto Reboot the system. Finora la giovane redazione ha creato tre numeri, mettendo insieme articoli, disegni e interviste. Questo laboratorio si pone l’obiettivo di dare vita a un numero speciale legato a La rivoluzione dei libri al femminile. La partecipazione è aperta a tutti, dai 13 anni in su.

Accesso gratuito 

Sabato 25 novembre / ore 20.30
LE CADAVERE SQUISITE – Ci siamo rotte

Tre attrici di mezza età, tre musiciste, tre comiche, tre donne presentano senza filtri le loro “rotture” in tutti i sensi. Ci si rompe fisicamente, ci si rompe metaforicamente, spiritualmente e anche sentimentalmente. Fratture che restano nella storia grazie ad alcune donne famose, ma anche ad altre meno famose che combattono per i diritti, per la pace, per il clima e per portare poesia nel mondo. Uno spettacolo di forte energia che riporta in scena in diverse forme alcune delle personalità più forti della storia : Giulietta Masina, Anna Magnani, Pupella Maggio, Coco Chanel, Artemisia Gentileschi,Hannah Arendt,Greta Thunberg. 

Il collettivo LE CADAVERE SQUISITE nasce nel 2016, a Bologna in un laboratorio di Scrittura Teatrale tenuto da Rita Felicetti. È formato da 5 attrici, autrici, musiciste, clown e cabarettiste che provengono da cinque diverse regioni d’Italia. Le Cadavere Squisite cantano e suonano chitarra, batteria, basso e gli piace farlo in scena. Il loro processo creativo parte da un lavoro di scrittura: il vecchio gioco surrealista del Cadavere Eccellente, altrimenti detto Squisito, che consiste nel creare un unico testo a più mani in cui ogni partecipante ignora i contributi degli altri. Nel lavoro in sala poi smembrano e ricompongono, con l’improvvisazione e la musica, i testi e le canzoni che hanno scritto. Si sono esibite nelle piazze, nei locali e nei teatri di tutta italia, in più di 50 date. 

regia di Rita Felicetti | voce e testi Sara Brugnolo Voce | percussioni e testi Rita Felicetti | chitarra, pianoforte e testi Bianca Ferricelli 

Durata: 60 min

Biglietto: 5€

di Alessandra Crocco e Alessandro Miele | con Alessandra Crocco | Suono Shari DeLorian | Foto Gabriele Albergo

Durata: 55 min

Biglietto:5€

Domenica 3 dicembre / ore 19

ULTIMI FUOCHI TEATRO – L’oscuro rovescio delle cose 

Lo spettacolo è ispirato ad alcuni racconti di Tommaso Landolfi, uno dei più grandi autori del Novecento italiano. Dai suoi testi vengono estratti nuclei, cuori di senso, di atmosfera. 

La drammaturgia procede per frammenti conducendo lo spettatore da un punto all’altro dell’universo landolfiano come se fosse trascinato da violente raffiche di vento. Ci si muove in un labirinto di specchi deformanti, un  luogo misterioso che forse è proprio la mente dello scrittore

Immersa in un gioco che presto diventa una febbre, un delirio, l’attrice attraversa e mette in vita atmosfere diverse, in accordo con il tessuto sonoro creato da Shari DeLorian e con le fotografie di Gabriele Albergo.

Sabato 9 e domenica 10 dicembre – orario da definire

ULTIMI FUOCHI TEATRO – Cavalieri invisibili
laboratorio – spettacolo per over 75 a cura di Ultimi Fuochi Teatro

Non ci sono altri giorni che questi nostri giorni. Che mi sia dato di non sprecarli, di non sprecare nulla di ciò che sono e di ciò che potrei essere. (Italo Calvino, Il cavaliere inesistente)

Cavalieri invisibili è un laboratorio – spettacolo in cui gli attori di Ultimi Fuochi Teatro raccontano storie, leggono testi, propongono esercizi sperimentando un gioco teatrale che mette al centro corpi, voci ed esperienze dei partecipanti over 75.

 

di e con Alessandra Crocco e Alessandro Miele 

Biglietto: 3€

Da novembre 2023 a giugno 2024

ULTIMI FUOCHI LAB

Laboratori teatrali con cadenza settimanale per tutte le taglie 

 

15-16-17 dicembre 

Spettacoli di metà percorso dei laboratori teatrale di Ultimi Fuochi

Fuochi comuni Stagione teatrale 2022/2023

PRIMA PARTE

SECONDA PARTE

La sfida che ci sembra più interessante oggi è proprio questa: innescare cortocircuiti, uscire fuori da confini già segnati, creare ponti tra il locale e il mondo, percorrere strade poco battute come facciamo dal 2018 con Ultimi Fuochi Festival, interamente ambientato in luoghi segreti mai utilizzati per il teatro. E ormai questa sfida non è solo nostra e dei soci di Ultimi Fuochi, è di un’intera comunità: delle ragazze e dei ragazzi che partecipano ai laboratori, degli insegnanti con cui condividiamo progetti e visioni, degli amministratori che credono nel valore di quello che facciamo, di tutti quei cittadini che ci hanno dato una mano in qualche modo o che semplicemente sono venuti a vedere gli spettacoli. Insieme abbiamo attraversato una tempesta, la pandemia, e l’abbiamo affrontata senza perderci d’animo: i laboratori con le mascherine, gli spettacoli seguendo alla lettera tutte le prescrizioni, le casse vuote, l’ufficio nell’hub vaccinale e il teatro nel cortile della scuola. E insieme riusciremo a superare anche questi tempi bui in cui si parla di guerra e di recessione. Dopo anni di lavoro, non siamo più soli, abbiamo un pubblico. E se c’è un pubblico, ora c’è bisogno di un teatro. Riusciremo a fare di questo ex mercato coperto un teatro? Noi speriamo di sì, ce la faremo se sarete con noi.

Alessandra Crocco e Alessandro Miele
Torna su