Stati di Aggregazione

Gli stati di aggregazione della materia si differenziano per il grado di intensità dei legami tra molecole, più intenso nei solidi e via via più debole nei liquidi e nei gas. In questo momento storico abbiamo dovuto aumentare la distanza tra di noi, i legami sembrano essersi allentati ma è importante continuare a sentirsi parte di una stessa comunità.
Il progetto di Ultimi Fuochi Teatro, vincitore dell’Avviso Spazi di prossimità delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e patrocinato dal Comune di Spongano, mette in campo azioni capaci di adattarsi all’instabilità del contesto emergenziale, attraversando diversi “stati di aggregazione”.

LABORATORIO DI FALEGNAMERIA con Massimo Saracino

Non c’è niente di più bello dell’unire le forze, le esperienze, le generazioni.
Massimo Saracino (che è un falegname dal cuore grande) ha guidato un gruppo di ragazzi nella creazione degli arredi per lo spazio bar del Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano. Fondamentale è stato il contributo di Vito De Santis a cui dobbiamo la realizzazione delle parti in ferro della libreria. Ed è stato un piacere avere il contributo di un papà e di un bambino di 8 anni. E’ doveroso ringraziare Gianpaolo Montagna che negli scorsi mesi ha messo a disposizione del progetto le sue competenze e le sue idee. Grazie anche al vicesindaco Giancarlo Marti che dà sempre una mano concreta al progetto. 

LABORATORIO DI FOTOGRAFIA con Gabriele Albergo e Alberto Caroppo

I fotografi Gabriele Albergo e Alberto Caroppo hanno guidato una bottega di fotografia ed è stata allestita una mostra aperta al pubblico con gli scatti dei partecipanti. Il laboratorio di fotografia Ritratto di comunità è stato invece dedicato a ritrarre i volti dei cittadini di ogni età di Spongano e non solo, che sono stati raccolti in un cartellone di grandi dimensioni affisso all’esterno del Centro di Aggregazione Giovanile.

LETTURA-SPETTACOLO

Le avventure del Barone di Münchausen

di e con Alessandra Crocco e Alessandro Miele – Ultimi Fuochi Teatro 

I Viaggi di Gulliver

di e con Alessandra Crocco e Alessandro Miele – Ultimi Fuochi Teatro 

STANZA X

Quante volte, all’inizio di un progetto, ci siamo sentiti dire: “𝙢𝙖 𝙘𝙝𝙞 𝙩𝙚 𝙡𝙤 𝙛𝙖 𝙛𝙖𝙧𝙚?”, “𝙣𝙚 𝙫𝙖𝙡𝙚 𝙡𝙖 𝙥𝙚𝙣𝙖?”, “𝙩𝙞 𝙘𝙤𝙣𝙫𝙞𝙚𝙣𝙚?”. Non diremo nessuna di queste frasi a chi ci proporrà un’idea per dare un’identità alla 𝗦𝗧𝗔𝗡𝗭𝗔 𝗫, una delle stanze del Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano.
 𝗦𝗲 𝗵𝗮𝗶 𝘁𝗿𝗮 𝗶 𝟭𝟯 𝗲 𝟯𝟬 𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗲 𝗵𝗮𝗶 𝘂𝗻’𝗶𝗱𝗲𝗮, 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗮𝗰𝗶 𝗲 𝘁𝗶 𝗮𝗰𝗰𝗼𝗺𝗽𝗮𝗴𝗻𝗲𝗿𝗲𝗺𝗼 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗿𝗲𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, certi che alla fine del percorso potrai dire forte e chiaro che “ne vale la pena”!

Stanza X – Il Mercatino della Solidarietà
Il progetto, guidato da Benedetta, ha coinvolto un gruppo di ragazze e ragazzi nella realizzazione di oggetti con materiali di recupero. è stato possibile acquistare le creazioni l’8 aprile 2022 al Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano. Il ricavato è stato interamente devoluto a Save The Children Italia a supporto del popolo ucraino.

Stanza X – Ideal Space 
Paolo e Fernando hanno ideato un progetto mettendo in gioco con un’idea che mixa approfondimento e svago. 

Stanza X – Accapo #2
Una redazione indipendente si è riunita per dare forma al secondo numero di un giornalino nato con un laboratorio di giornalismo e illustrazione a cura di Altre velocità.

SOS INFORMATICA

E’ attivo al Centro di Aggregazione Giovanile uno 𝘀𝗽𝗼𝗿𝘁𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗱𝗶 𝘀𝘂𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁𝗼 𝗻𝗲𝗹𝗹’𝘂𝘀𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗲 𝘁𝗲𝗰𝗻𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗲.
Se hai bisogno di aiuto per attivare SPID, per eseguire altre procedure online o per utilizzare al meglio smartphone e computer, passa a trovarci. Ci trovi all’ex mercato coperto di Spongano tutte le mattine o il pomeriggio su appuntamento.

SPAZIO COMPITI

Da dicembre, tre volte a settimana, 8 bambini partecipano a uno spazio compiti gratuito organizzato da Ultimi Fuochi Teatro con Maria Ilaria Rizzello.

INCONTRO CON SERGIO BRIO E ANDREA FERRERI

Sergio Brio ci ha trasportati in un’epoca mitica del calcio italiano. Della sua esperienza sportiva ha saputo mettere in luce il lato più umano e si è raccontato senza filtri.
La sua sincerità e la sua eleganza nel rievocare il passato insieme al contrappunto sul presente di Andrea Ferreri hanno creato l’atmosfera perfetta per accogliere lo spettacolo SONO SOLO UN UOMO ispirato all’odissea calcistica di Roberto Baggio.

INCONTRO PUBBLICO SULLA VIOLENZA DI GENERE
e a seguire DUSE - READING SPETTACOLO

Un incontro pubblico per riflettere sulla violenza di genere con Imma Rizzo (madre di Noemi Durini e presidente dell’Associazione Casa di Noemi), Fabiana Pacella (giornalista), Valentina Presicce (presidente dell’Associazione Astrea) e Claudia Lecci (Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Spongano). 
In quell’occasione si è tenuto anche il Reading Spettacolo dal titolo “Duse”, di e con Alessandra Crocco, sulla figura di Eleonora Duse, straordinaria protagonista della storia del teatro.
L’incasso dello spettacolo è stato interamente devoluto da Ultimi Fuochi Teatro all’Associazione Casa di Noemi.

INCONTRI MUSICALI

ManuFunk – Lara Ingrosso e Francesco Del Prete – Miro Durante – Filippo Bubbico
Tra chiacchiere, canzoni e improvvisazioni davanti a una platea intergenerazionale.

Leggere un libro è diventato un gesto rivoluzionario, significa rimanere soli con se stessi, fare fatica. Ma è anche un investimento per stare meglio al mondo”.
(Carlo Feltrinelli)

La rivoluzione dei libri, il progetto di promozione della lettura ideato da Alessandra Crocco e Alessandro Miele, diventa take-away al Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano.

 STATI DI AGGREGAZIONE è un progetto di Ultimi Fuochi Teatro vincitore dell’Avviso Pubblico Spazi di Prossimità delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e patrocinato dal Comune di Spongano

Torna su