LA RIVOLUZIONE DEI LIBRI AL FEMMINILE
Servizio gratuito di take-away letterario
dal 06 Novembre al 3 dicembre 2023 - Spongano

Cosa possiamo fare in questi tempi difficili? Iniziamo da un piccolo gesto rivoluzionario: LEGGERE. La Rivoluzione dei libri recluta lettori ribelli al Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano per un’edizione speciale dedicate alle donne della letteratura. Puoi ordinare e ritirare un pacco rivoluzionario preparato dal Comitato Centrale della Rivoluzione. All’interno del tradizionale packaging da pizza, non ci sarà niente di commestibile, solo nutrimento per mente e cuore. Riceverai :

  • Un libro di un’autrice donna concesso in prestito dalla Biblioteca Comunale di Spongano;
  • I gadget della rivoluzione dei libri;
  • Una lettera di istruzioni con le missioni da compiere;

Dovrai leggere il libro e scegliere un frammento che andrà ad arricchire l’archivio di testi della rivoluzione dei libri. Dal 2018 il Comitato Centrale della rivoluzione raccoglie frammenti e li trasforma in clip audio da disseminare in forma di QR code.

𝐈𝐥 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢𝐨 è 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐨.

𝐏𝐞𝐫 𝐫𝐢𝐜𝐡𝐢𝐞𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐮𝐧 𝐭𝐚𝐤𝐞𝐚𝐰𝐚𝐲 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐦𝐚𝐧𝐝𝐚𝐫𝐞 𝐮𝐧 whatsapp 𝐚𝐥 𝟑𝟖𝟖 𝟏𝟐𝟕𝟏𝟗𝟗𝟗 𝐜𝐨𝐧 𝐢𝐥 𝐭𝐞𝐬𝐭𝐨𝐒𝐨𝐧𝐨 𝐩𝐫𝐨𝐧𝐭𝐨/𝐚

LA RIVOLUZIONE DEI LIBRI è un progetto di Ultimi Fuochi Teatro co-finanziato dall’Avviso Pubblico “Futura. La Puglia per la parità” promosso dal Consiglio regionale della Puglia. Il prestito dei libri è realizzato in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Spongano.

Ideazione Alessandra Crocco e Alessandro Miele | Grafica Marco Smacchia

La rivoluzione dei libri al femminile prevede inoltre altri appuntamenti, con spettacoli teatrali e un laboratorio di giornalismo: 

  • domenica 12 e lunedì 13 novembre 18h30:  IAC  – Le avventure delle sorelle e dei fratelli Pollicicchio
  • 24-25-26 novembre: ACCAPO redazione temporanea per la creazione di un numero speciale del giornalino di Ultimi Fuochi Teatro
  • sabato 25 novembre 20h30: LE CADAVERE SQUISITE Ci siamo rotte
  • domenica 3 dicembre  19h: ULTIMI FUOCHI TEATRO  L’oscuro rovescio delle cose

LA RIVOLUZIONE DEI LIBRI - dal 06 Novembre 2022 al 31 Gennaio 2023 - MODENA

Da fine settembre ha preso corpo a Modena un’insolita cospirazione. Un manipolo di adolescenti, reclutati in alcune scuole superiori della città ha formato gruppi segreti che si sono riuniti nelle case per compiere un atto sempre più rivoluzionario: leggere!

Al termine di quattro incontri, i lettori ribelli hanno scelto frammenti di libri da salvare e regalare alla città. Questi brani sono stati trasformati in clip audio da attori e attrici e disseminati sotto forma di QR code in vari punti di Modena. Sulla mappa sono indicati i punti di ascolto. 

Le voci della rivoluzione sono di : Alessandro Argnani, Marco Baliani, Michele Bandini, Michele Baronio, Tamara Bartolini, Consuelo Battiston, Elena Bucci, Ruggero Cappuccio, Nadia Casamassima, Beatrice Cevolani, Andrea Cosentino, Alessandra Crocco, Claudio Di Palma, Rita Felicetti, Chiara Lagani, Roberto Latini, Roberto Magnani, Ignazio Oliva, Alessandro Miele, Laura Redaelli, Alessandro Renda.

Il progetto La rivoluzione dei libri di Ultimi Fuochi Teatro è stato realizzato a Modena  nell’ambito di Periferico Festival e in collaborazione con biblioteche di Modena e con Istituto Tecnico Industriale Statale Enrico Fermi, Istituto Istruzione Superiore A. Venturi – Corso professionale Servizi culturali e dello spettacolo, Liceo Carlo Sigonio, Istituto Istruzione Superiore F. Corni – Liceo.

La mappa della rivoluzione

LA RIVOLUZIONE DEI LIBRI - dal 9 al 26 giugno 2022 a SPONGANO

Dal 9 al 26 giugno inoltre saranno esposti in giro per Spongano i QR code audio della Rivoluzione dei libri, il progetto di promozione della lettura ideato da Alessandra Crocco e Alessandro Miele.

Nell’autunno 2021, nell’ambito di questa insolita cospirazione, si sono formati alcuni gruppi di lettura segreti che hanno scelto frammenti letterari da salvare e regalare alla città. Questi brani sono stati trasformati da attori e attrici in clip audio che è possibile ascoltare tramite smartphone nei punti di ascolto indicati sulla mappa rivoluzionaria reperibile sul sito di Ultimi Fuochi ( ultimifuochifestival.it ). Tra le voci della Rivoluzione dei libri, accanto ad Alessandra Crocco e Alessandro Miele, ci sono Roberto Latini, Elena Bucci, Ignazio Oliva, Andrea Cosentino, il Teatro delle Albe, lo scrittore Ruggero Cappuccio e molti altri.

La mappa della rivoluzione

La Rivoluzione dei Libri - TAKE AWAY

Leggere un libro è diventato un gesto rivoluzionario, significa rimanere soli con se stessi, fare fatica. Ma è anche un investimento per stare meglio al mondo”.
(Carlo Feltrinelli)

La rivoluzione dei libri, il progetto di promozione della lettura ideato da Alessandra Crocco e Alessandro Miele, diventa take-away al Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano.

Da oggi sarà possibile ordinare un pasto rivoluzionario preparato dal Comitato Centrale della Rivoluzione. All’interno del tradizionale packaging da pizza, però, non ci sarà niente di commestibile, solo nutrimento per mente e cuore. I lettori ribelli infatti riceveranno un libro in prestito della Biblioteca Comunale di Spongano accompagnato dai gadget della rivoluzione dei libri e da una lettera di istruzioni.

Ogni cittadino leggendo il libro e scegliendone un frammento, darà il proprio contributo alla formazione di un archivio di testi che saranno trasformati in clip audio e disseminati in forma di QR code nelle strade e nei negozi.

Il servizio è gratuito.

Per richiedere un take-away letterario mandare un messaggio al 388 1271999 con il testo “Sono pronto/a”

La rivoluzione dei libri – take away” rientra nel progetto “Stati di Aggregazione” di Ultimi Fuochi Teatro vincitore dell’Avviso Spazi di prossimità della Regione Puglia e patrocinato dal Comune di Spongano.

La rivoluzione dei libri

è un progetto di promozione della lettura ideato da Alessandra Crocco e Alessandro Miele. Dopo le edizioni di Lecce e Napoli, la Rivoluzione è approdata nel Sud Salento nell’ambito del progetto FUOCHI A MARGINE organizzato da Ultimi Fuochi Teatro e vincitore dell’Avviso Pubblico “Periferie al centro”, intervento di inclusione culturale e sociale della Regione Puglia.

IL PROGETTO

“Leggere un libro è diventato un gesto rivoluzionario, significa rimanere soli con se stessi, fare fatica. Ma è anche un investimento per stare meglio al mondo”.

(Carlo Feltrinelli)

Poiché la lettura è una pratica sempre più elitaria e marginale nella nostra società, abbiamo provato a immaginare i lettori di oggi come dei veri e propri rivoluzionari, pronti a conquistare alla causa nuovi sostenitori.

Sulla scia dei lettori esuli di “Fahrenheit 451” che imparavano a memoria i libri perché non andassero perduti, o delle cinquine rivoluzionarie dei “Demoni” di Dostoevskij, l’idea è quella di formare dei gruppi segreti che si riuniscono nelle case per leggere ad alta voce.
La rivoluzione dei libri trova i suoi alfieri tra gli adolescenti. A loro viene affidato il compito di “rieducare gli adulti” alla lettura, facendosi promotori di un cambiamento culturale, protagonisti un’azione semplice ma necessaria. 
L’urgenza è quella di creare un ponte tra le generazioni, fra gli strati sociali, tra il centro e la periferia perché “a furia di separarci … siamo divenuti tutti orfani… Stiamo male perché ci manca l’altro, cioè la possibilità di incontro e scoperta, perché fra pari e fra simili alla lunga si regredisce, perché non c’è evoluzione in quanto tutto è confermativo e quindi consolatorio, non c’è dialettica e occasione di crescita personale.” (Stefano Laffi, “La congiura contro i giovani”)

La rivoluzione dei libri

IL PERCORSO RIVOLUZIONARIO

Il percorso rivoluzionario è iniziato con le GIORNATE DI RECLUTAMENTO DEI RIBELLI, brevi laboratori teatrali in istituti scolastici. Ai ribelli reclutati è stato affidato il compito di formare PICCOLI GRUPPI DI ETA’ ETEROGENEE che si sono riuniti in case private per leggere ad alta voce. Questa edizione de La rivoluzione dei libri, viste le limitazioni dovute al diffondersi del Covid 19, ha visto la formazione di gruppi strettamente familiari e in alcuni casi lo svolgimento online delle riunioni. 
Ogni settimana, le cellule segrete hanno ricevuto dal COMITATO CENTRALE un plico con le istruzioni per la riunione, una selezione di testi da leggere e un kit rivoluzionario.
Come missione finale i gruppi hanno dovuto scegliere dei frammenti letterari da regalare alla città. 

Questi frammenti saranno trasformati in CLIP AUDIO da attori e attrici e associati a QR Code che verranno disseminati nella primavera del 2021 nei Comuni di Ortelle, Poggiardo e Spongano.

Si ringrazia per la collaborazione l’Istituto comprensivo di Poggiardo. 

Le voci della Rivoluzione sono: Alessandro Argnani, Michele Bandini, Michele Baronio,Tamara Bartolini, Consuelo Battiston, Elena Bucci, Ruggero Cappuccio, Nadia Casamassima, Andrea Cosentino, Alessandra Crocco, Claudio Di Palma, Rita Felicetti, Roberto Latini, Roberto Magnani, Ignazio Oliva, Alessandro Miele, Laura Redaelli, Alessandro Renda.

LA RIVOLUZIONE DEI LIBRI STORY

La prima edizione de La rivoluzione dei libri si è svolta a Lecce tra gennaio e marzo 2018 su iniziativa di Progetto Demoni con il sostegno di “Lecce città del libro 2017” e del Comune di Lecce e in collaborazione con Edizioni e/o e Rivista Gli Asini.
Dopo le giornate di reclutamento in scuole superiori di Lecce (Liceo Virgilio Redi, I.T. Grazia Deledda, IIS Scarambone), si sono formati una ventina di gruppi di lettura e i QR code letterari sono stati disseminati lungo le strade che portano dalle quattro scuole di periferia al Teatro Paisiello nel centro della città. Qui si è svolto l’atto finale della Rivoluzione: un incontro pubblico con Stefano Laffi, Piergiorgio Giacché, Lorenzo Donati e Nicola Villa e lo spettacolo “Lost generation” di e con Alessandra Crocco e Alessandro Miele. 

Nel 2019 la Rivoluzione è approdata a Napoli grazie al sostegno del NAPOLI TEATRO FESTIVAL ITALIA diretto da Ruggero Cappuccio. Il progetto, iniziato con le giornate di reclutamento in quattro scuole superiori partenopee (IS De Sanctis, Istituto a indirizzo raro Caselli, ITT Marie Curie, Liceo Giuseppe Mazzini), ha visto poi la partecipazione ai gruppi di lettura di persone di ogni età. Nel mese di luglio, sono andati in scena in luoghi inusuali tre spettacoli di Progetto Demoni ispirati alla letteratura e ha avuto luogo un incontro pubblico tra i lettori ribelli, Piergiorgio Giacché, Graziano Graziani e Stefano Laffi.

Torna su