Effetto Farfalla - Laboratori in piccoli comuni per grandi cambiamenti

EFFETTO FARFALLA è un progetto di animazione sociale e partecipazione collettiva di ULTIMI FUOCHI TEATRO vincitore dell’Avviso Pubblico “Bellezza e legalità per una Puglia libera dalle mafie” promosso dalla Regione Puglia, Sezione Sicurezza del Cittadino, Politiche per le Migrazioni, Antimafia Sociale

TEATRO – SONGWRITING – CINEMA

Castro - Ortelle – Poggiardo - Spongano

L’effetto farfalla è un’espressione scientifica che esprime l’idea che piccole variazioni nelle condizioni iniziali producano grandi variazioni nel comportamento a lungo termine di un sistema. “Può il batter d’ali di una farfalla in Brasile provocare un tornado in Texas?” è il titolo di una conferenza tenuta dal meteorologo Edward Lorenz nel 1972. Usando la metafora della farfalla egli immagina che un semplice movimento di molecole d’aria generato dal battito d’ali dell’insetto possa causare una catena di movimenti di altre molecole fino a scatenare un uragano, anche a migliaia di chilometri di distanza.

Ultimi Fuochi Teatro parte da questa metafora scientifica per condurre un esperimento che coinvolge ragazzi e ragazze under 18 e si avvale degli strumenti offerti dal teatro, dalla musica e dal cinema.
Laboratori artistici realizzati in piccoli Comuni possono portare a grandi trasformazioni nella società?
Il cambiamento vissuto da un adolescente in termini di educazione alla corresponsabilità e alla cittadinanza attiva può contribuire alla lotta contro le mafie?

Con questi interrogativi ci prepariamo ad avviare le attività che inizieranno online e proseguiranno in presenza appena la situazione epidemiologica lo consentirà.

Ringraziamo per la collaborazione gli Istituti comprensivi di Poggiardo, Andrano e Minervino

LABORATORI DI TEATRO
a cura di Alessandra Crocco e Alessandro Miele
per ragazzi dai 6 ai 18 anni
Castro – Ortelle – Poggiardo – Spongano

LABORATORIO DI SONGWRITING
a cura di Cristiana Verardo
per ragazzi dai 13 ai 18 anni
Spongano

LABORATORIO DI CINEMA
a cura di Davide Micocci e Ignazio Oliva
Spongano

Domenica 27 marzo, alle ore 19, a Spongano, si celebra la giornata mondiale del teatro con l’evento conclusivo del progetto “EFFETTO FARFALLA – laboratori in piccoli Comuni per grandi cambiamenti”
Ad ospitare l’evento, patrocinato dal Comune di Spongano, sarà il Centro di Aggregazione Giovanile, un ex mercato coperto affidato in gestione a Ultimi Fuochi Teatro nell’ambito della misura regionale “Luoghi comuni”.
Il focus sarà sui giovani, perché i protagonisti di Effetto farfalla sono stati proprio gli under 18 chiamati a mettersi in gioco e a uscire dall’isolamento per interrogarsi su legalità, impegno, cittadinanza.
Si comincerà con i saluti dell’Assessore alle Politiche Giovanili della Regione Puglia Alessandro Delli Noci e del Vicesindaco del Comune di Spongano Giancarlo Marti. 
Poi Alessandra Crocco e Alessandro Miele, curatori di Effetto farfalla, dialogheranno con il sociologo Stefano Laffi, fondatore dell’Agenzia Codici e ricerche di Milano. Laffi si occupa da tempo di ricerca sociale intorno alla condizione giovanile e, su questo tema, ha pubblicato saggi con Feltrinelli (La congiura contro i giovani, Quello che dovete sapere di me) e altri editori. 
Al termine dell’incontro verrà proiettato il film FUTURA per la regia di Pietro Marcello, Francesco MunziAlice Rohrwacher e con il soggetto dello stesso Laffi. Il documentario, prodotto da Avventurosa con Rai cinema, e presentato al festival di Cannes nel 2021, racconta la vita e le aspirazioni dei giovani tra i 15 e i 20 anni. Le riprese sono iniziate a febbraio 2020 e proseguite durante la pandemia toccando diverse zone del Paese, da Nord a Sud, dalle grandi città ai paesini. 
Inoltre, prima dell’evento pubblico, Stefano Laffi incontrerà un gruppo di ragazzi per una sessione laboratoriale.

EFFETTO FARFALLA è un progetto vincitore dell’Avviso Pubblico “Bellezza e legalità per una Puglia libera dalle mafie” promosso dalla Regione Puglia, Sezione Sicurezza del Cittadino, Politiche per le Migrazioni, Antimafia Sociale. 

Asse prioritario IX “Promuovere l’inclusione sociale, la lotta alla povertà e ogni forma di discriminazione” – Azione 9.6 “Interventi per il rafforzamento delle imprese sociali” del POR Puglia FESR – FSE 2014-2020 

Torna su