Fuochi Comuni

IL PROGETTO

Da giugno 2020 il Centro di aggregazione giovanile di Spongano (LE) è animato dal progetto Fuochi Comuni vincitore dell’Avviso Pubblico Luoghi comuni promosso dalle Politiche giovanili della Regione Puglia e da Arti.

Il programma, ideato da Ultimi Fuochi Teatro e co-progettato con il Comune di Spongano, prevede laboratori e spettacoli di teatro e musica, appuntamenti dedicati alla lettura, corsi di formazione, laboratori di auto-costruzione, l’attivazione di una sala studio e una sala co-working e altre occasioni di incontro per la comunità, con particolare attenzione alle giovani generazioni.

Il Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano è un ex mercato coperto di oltre 500 mq.

Su un ampio spazio centrale, dotato di palcoscenico, si affacciano un locale con bancone da bar e delle stanze di diversa grandezza. 

Vista la sua ampiezza il Centro si presta ad accogliere il pubblico nel rispetto delle norme di distanziamento rese necessarie dal diffondersi del contagio da Covid 19.

Infatti a partire da giugno, predisponendo i necessari protocolli di sicurezza, abbiamo avviato le attività del progetto.
Abbiamo organizzato un laboratorio teatrale curato da Alessandro Renda (Teatro delle Albe) che si è concluso con una serata aperta al pubblico e un laboratorio diretto da Alessandro Miele (Ultimi Fuochi Teatro) che ha portato alla messa in scena di un primo studio dello spettacolo Sono solo un uomo.
Inoltre ad agosto l’ex mercato coperto è stato il quartier generale dello staff operativo e del gruppo di volontari che hanno curato l’organizzazione di Ultimi Fuochi Festival.

A settembre abbiamo ospitato la residenza artistica di Roberto Magnani (Teatro delle Albe) che ha lavorato con i musicisti Simone Marzocchi e Giacomo Piermatti alla creazione dello spettacolo Siamo tutti cannibali tratto dal Moby Dick di Melville. La residenza si è conclusa con una prova aperta e un incontro con il pubblico. 

Abbiamo poi organizzato un’assemblea con le associazioni di Spongano per condividere gli obiettivi del progetto “Fuochi comuni” e ascoltare riflessioni e proposte per riattivare lo spazio. 

L’ultima attività aperta alla cittadinanza, prima della sospensione dovuta all’inasprirsi dell’emergenza sanitaria, è stato un laboratorio di autocostruzione guidato dal falegname Massimo Saracino.

FUOCHI COMUNI 
Spettacoli finali dei laboratori di Ultimi Fuochi Teatro 

Da mercoledì 8 a sabato 11 giugno, al Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano e alla Biblioteca M. Paiano di Vignacastrisi, ogni sera sono andati in scena un gruppo diverso con l’esito del lavoro svolto da novembre a maggio nell’ambito del progetto Fuochi Comuni vincitore dell’Avviso Luoghi Comuni promosso dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e patrocinato dal Comune di Spongano. Il laboratorio di Vignacastrisi è patrocinato dal Comune di Ortelle. 

Decine di ragazze e ragazzi, dai 6 ai 18 anni, in un periodo storico così delicato, hanno scelto il teatro, giocando in scena intorno ai testi di Barrie, Kafka, Shakespeare, Ende.
La rassegna è stata una grande festa per celebrare la fine di un percorso che ha valorizzato le energie migliori dei giovani spronandoli alla partecipazione attiva, alla socializzazione, alla creazione.

Biblioteca M. Paiano
Via Asilo infantile – Vignacastrisi

8 giugno – ore 20,30
Lab Taglia S Vignacastrisi
La storia infinita
Dal romanzo di Michael Ende

Centro di Aggregazione Giovanile
Via Pio XII – Spongano

9 GIUGNO – ore 20,30
Lab Taglia L
Tutti contro
liberamente ispirato a Il processo di Franz Kafka

10 GIUGNO – ore 20,30
Lab Taglia S Spongano
Seconda stella a destra
da Peter Pan di James M. Barrie

11 giugno – ore 20,30
Lab Taglia M Spongano
La famosa tragedia di Macbeth
Liberamente ispirato a Macbeth di William Shakespeare

LABORATORI DI TEATRO 

laboratori teatrali sono una parte fondamentale del progetto Fuochi Comuni. 

CO-WORKING

Dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 15.30, è possibile venire a lavorare o studiare al  Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano. Sono a disposizione la zona bar e l’aula studio/camerino, entrambe dotate di connessione wi-fi.

CORSO DI VIDEO EDITING  a cura di DAVIDE MICOCCI

In 5 lezioni tecnico pratiche da 3 ore ciascuna si fornirà un primo approccio agli strumenti per montare ed elaborare video in maniera professionale. 

BOTTEGA SCENE&COSTUMI

Quest’anno Ultimi Fuochi Teatro ha coinvolto i cittadini nelle creazioni di costumi e scenografie per gli esiti scenici dei laboratori teatrali.

LA RIVOLUZIONE DEI LIBRI

Dal 9 al 26 giugno 2022 sono stati esposti in giro per Spongano i QR code audio della Rivoluzione dei Libri, il progetto di promozione della lettura ideato da Alessandra Crocco e Alessandro Miele.

LABORATORIO DI FOTOGRAFIA  a cura di GABRIELE ALBERGO

Come i nostri occhi, mossi dal nostro mondo interiore, si muovono nella realtà che ci circonda.

SPETTACOLI 

Pinocchio bambino cresciuto burattino, della compagnia IAC – Centro di Arti Integrate di Matera. 

Piccola patria, della compagnia teatrale CapoTrave.

 

Fenomenologia dei rapporti di coppia considerati nel periodo storico degli ultimi 10 minuti in Italia, di e con Claudio Morici.

Clown Spaventati Panettieri, del Duo Meroni Zamboni/Collettivo Clown 

CINEMA

Jojo Rabbit, film del 2019 con la regia di Taika Waititi.

Coco, film d’animazione del 2017 con la regia di Lee Unkrich.

La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia, film d’animazione del 2019 con la regia di Lorenzo Mattotti.

SPONGANO BACK TO THE FUTURE

Abbiamo ricostruito la storia dell’edificio che accoglie il Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano raccogliendo racconti e documenti video su quando era un mercato in piena attività. 

LETTURE TEATRALI 

Il Mago di Oz a cura di Alessandra Crocco, tratto da Il Meraviglioso Mago di Oz di Frank L. Baum.

 

Pinocchio di e con Alessandra Crocco e Alessandro Miele.

ARCHIVIO DELLE IDEE

Se hai un’idea che ti piacerebbe realizzare con la tua associazione o con i tuoi amici o come singolo, contattaci! Siamo pronti ad ascoltare le proposte di tutti e a comporre un grande ARCHIVIO DELLE IDEE a cui attingere per trasformare il Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano in un luogo sempre più aperto e vivo.

Puoi venire a trovarci all’ex mercato coperto in via Pio XII a Spongano (di fianco al Comune) lunedì e giovedì dalle 10 alle 13 oppure il pomeriggio su appuntamento.

CONTATTI: infoultimifuochi@gmail.com, tel: +39 3881271999

RESIDENZE ARTISTICHE 

Fuochi Comuni prevede la realizzazione di residenze teatrali al Centro di Aggregazione Giovanile. 

Gli artisti lavorano nello spazio su un progetto in corso e, alla fine della residenza, mostrano un primo studio al pubblico. 

A metà settembre abbiamo ospitato la residenza artistica di Roberto Magnani (Teatro delle Albe) che ha lavorato con i musicisti Simone Marzocchi e Giacomo Piermatti alla creazione dello spettacolo Siamo tutti cannibali tratto dal Moby Dick di Melville. La residenza si è conclusa con una prova aperta e un incontro con il pubblico. 

Sabato 19 settembre – ore 21
Ex mercato coperto, via Pio XII – Spongano
SIAMO TUTTI CANNIBALI
lettura-concerto ispirata a Moby Dick di Herman Melville
Prova aperta al termine della residenza

di e con Roberto Magnani / Teatro delle Albe
Musiche originali eseguite dal vivo di Simone Marzocchi (tromba) e Giacomo Piermatti (contrabbasso)

Personalissima selezione di brani tratti dal capolavoro letterario di Herman Melville, Moby Dick. In questa lettura/concerto è l’abisso che abita ogni essere umano il vero protagonista. Insieme ai versi demoniaci degli squali risuoneranno le voci del capitano Achab, di Ismaele e di tutto l’equipaggio del Pequod.

A fine aprile 2022 abbiamo ospitato in residenza la compagnia Asini Bardasci. 

Sabato 30 aprile – ore 18.30
Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano, via Pio XII
HAPPY ENDING 
prova aperta al termine della residenza della compagnia Asini Bardasci. 

AUTOCOSTRUZIONE

A ottobre 2020 si è svolto un laboratorio di autocostruzione durante il quale i partecipanti, guidati dal falegname Massimo Saracino, hanno realizzato alcuni arredi per lo spazio. 

Il laboratorio è la prima tappa di un percorso in cui vogliamo coinvolgere cittadini di tutte le età per trasformare il Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano. 

Progetto Fuochi Comuni

Vincitore Luoghi Comuni – iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI
finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili

logo_comune_spongano
Torna su